Convegno “Ancora su poteri, relazioni, guerra nel regno di Ferrante d’Aragona”
Ancora su poteri, relazioni, guerra nel regno di Ferrante d’Aragona.
Studi sulle corrispondenze diplomatiche II
Convegno di Studi
Naples, 1-2 dicembre 2017
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
(Palazzo Serra di Cassano – Via Monte di Dio, 14)
Il convegno approfondisce alcuni aspetti del lungo regno di Ferrante, secondo re aragonese di Napoli, valorizzando lo straordinario patrimonio informativo costituito dalle corrispondenze diplomatiche.
À partir de 1997 l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il Dipartimento di Discipline storiche, confluito nell’attuale Dipartimento di Studi Umanistici, sostengono la pubblicazione della collana “Fonti per la storia di Napoli aragonese” fondata e diretta da Mario Del Treppo. Sono stati pubblicati 4 volumi della I serie (Dispacci sforzeschi da Napoli, 1997-2010), 8 celle dela deuxième a, che è stata completata (Corrispondenza degli ambasciatori fiorentini a Napoli, diretta da Bruno Figliuolo, 2002-2015), due della terza.
Presso l’università di Udine Bruno Figliuolo e Elisabetta Scarton avviano numerosi studenti alla ricerca sulle corrispondenze diplomatiche, anche dopo la conclusione della collana “Corrispondenza degli ambasciatori fiorentini a Napoli”.
Il Laboratorio aragonese sforzesco (2002), diretto da Francesco Senatore e Francesco Storti, forma i giovani alla ricerca storica e all’edizione dei Dispacci sforzeschi da Napoli. Gli atti del precedente incontro sono stati editi nel 2011: Poteri, relazioni, guerra nel regno di Ferrante d’Aragona. Studi sulle corrispondenze diplomatiche, édité par F. Senatore et F. Storti, Naples, Cliopress).
Il Centro Europeo di Studi sull’Umanesimo e il Rinascimento Aragonese (CESURA), presieduto da Fulvio Delle Donne, è nato nel 2016 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, archeologico, letterario, filologico, linguistico e artistico dell’Umanesimo e del Rinascimento aragonese.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Comments are closed
Sorry, but you cannot leave a comment for this post.