Convegno “Ancora su poteri, relacions, guerra al regne de Ferran d'Aragó”
Ancora su poteri, relacions, guerra al regne de Ferran d'Aragó.
Studi sulle corrispondenze diplomatiche II
Convegno di Studi
Nàpols, 1-2 Desembre 2017
Institut Italià d'Estudis Filosòfics
(Palazzo Serra di Cassano – Via Monte di Dio, 14)
Il convegno approfondisce alcuni aspetti del lungo regno di Ferrante, secondo re aragonese di Napoli, valorizzando lo straordinario patrimonio informativo costituito dalle corrispondenze diplomatiche.
De 1997 l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e il Dipartimento di Discipline storiche, confluito nell’attuale Dipartimento di Studi Umanistici, sostengono la pubblicazione della collana “Fonti per la storia di Napoli aragonese” fondata e diretta da Mario Del Treppo. Sono stati pubblicati 4 volumi della I serie (Dispacci sforzeschi da Napoli, 1997-2010), 8 la segona, che è stata completata (Corrispondenza degli ambasciatori fiorentini a Napoli, diretta da Bruno Figliuolo, 2002-2015), due della terza.
Presso l’università di Udine Bruno Figliuolo e Elisabetta Scarton avviano numerosi studenti alla ricerca sulle corrispondenze diplomatiche, anche dopo la conclusione della collana “Corrispondenza degli ambasciatori fiorentini a Napoli”.
Il Laboratorio aragonese sforzesco (2002), diretto da Francesco Senatore e Francesco Storti, forma i giovani alla ricerca storica e all’edizione dei Dispacci sforzeschi da Napoli. Gli atti del precedente incontro sono stati editi nel 2011: Potestats, relacions, guerra al regne de Ferran d'Aragó. Els estudis sobre la correspondència diplomàtica, editat per F. Senador i F. Storti, Nàpols, Cliopress).
Il Centro Europeo di Studi sull’Umanesimo e il Rinascimento Aragonese (CESURA), presieduto da Fulvio Delle Donne, è nato nel 2016 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, archeologico, letterario, filologico, linguistico e artistico dell’Umanesimo e del Rinascimento aragonese.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Comments are closed
Sorry, but you cannot leave a comment for this post.