Serie I – Dispacci Sforzeschi da Napoli
I volumi Dispacci sforzeschi da Napoli pubblicano lettere di ambasciatori ed altri corrispondenti sforzeschi dal regno di Napoli nel XV secolo.
La serie, coordinata da Francesco Senatore e Francesco Storti, è compresa nella collana “Fonti per la Storia di Napoli aragonese” ed è pubblicata dall’editore Laveglia & Carlone di Salerno.
Nei Dispacci sforzeschi da Napoli è pubblicata soltanto un’ampia scelta degli abbondanti carteggi esteri sforzeschi, divisi tra l’Archivio di Stato di Milano, la Biblioteca Ambrosiana di Milano e la Bibliothèque Nationale de France. Essi sono integrati da lettere conservate in altri archivi degli antichi stati italiani.
La scelta, operata secondo i criteri esplicitati da Mario Del Treppo nella Prefazione al volume I, è compensata dalla pubblicazione in rete dei regesti di tutti i documenti contenuti nelle serie archivistiche sforzesche per gli anni 1451-1465.
È notevole la ricaduta scientifica dell’iniziativa, recensita in riviste nazionali ed internazionali (Recensioni).
Fino ad ora sono stati pubblicati 4 volumi, in cui sono stati editi 989 documenti, e altri 3 sono in preparazione. Sono in lavorazione anche alcuni volumi dedicati agli Inventari del relativo Carteggio Sforzesco.
Da essa sono derivati numerosi saggi e monografie, soprattutto ad opera dei curatori dei volumi già editi.